Via Dante 15 - 20123 Milano

tel 02 8900323 - fax 02 8900323

ore  6.00-2.00 - chiusura: mai

E-mail: lara@oltrecaffe.it

 

Caffè Dante è uno dei bar caratteristici di via Dante, da qualche anno rara isola pedonale tra piazza del Duomo ed il Castello Sforzesco. Di aspetto classico ed elegante, con boiserie di legno, imponente lampadario di cristallo e quadri della pittrice Tamara de Lempicka alle pareti che amava dipingere, nei turbolenti anni Trenta in pieno periodo Art Decò, rivoluzionarie femme fatale borghesi al volante, si nota già da lontano grazie all’ampio spazio esterno –una sessantina di posti- coperto da ombrelloni bianchi che richiama atmosfere parigine: è lì che i turisti e i professionisti degli uffici di zona si concedono una pausa a pranzo o semplicemente un caffè o un cocktail.

 

Una vetrina sulla destra che guarda verso i tavoli di vimini coperti di tovaglie bordeaux propone panini, insalate e piatti freddi.

 

Una vetrina gemella sulla sinistra esibisce gelati in cono o coppetta e granite alla fragola, al limone e all’arancio. Il menù –orario continuato- propone i suoi piatti del giorno con il titolo in inglese “food”, anzi italian food, chiara indicazione della forte impronta turistica del luogo.

 

Infatti si intravedono fisionomie di tutti i continenti e l’inglese è la lingua che accomuna i clienti del risto-bar.

 

Oltre la fornita lista di piatti del giorno –primi e secondi, panini e pizza- colpisce la lista dei sessantatre cocktail, suddivisi in “più richiesti”, “pestati”, “con champagne”, “classici” e  long drinks “.

 

Curiosità: oltre che risto-bar, Caffè Dante è anche tabaccheria e dispone di una piccola saletta privata nel seminterrato.


.

.

.